Danza e gioielli sul palcoscenico di Londra

9 Aprile 2017


Il cartellone della prestigiosa Royal Opera House di Londra ha in serbo una nuova sorpresa per gli amanti della danza. Martedì 11 aprile andrà in onda, in diretta sui grandi schermi internazionali e distribuito da Nexo Digital, Jewels, lo spettacolo coreografato dall’americano George Balanchine.

Affascinato dalla bellezza delle gemme scintillanti nella vetrina della gioielleria Van Cleef & Arpels a New York, Balanchine ha dato vita al primo balletto astratto in tre atti: Smeraldi, Rubini, Diamanti, eseguiti per la prima volta dal Royal Ballet nel 2007. Ciascun atto rappresenta un passaggio nello sviluppo del balletto classico e trae spunto da una pietra preziosa.

Le romantiche melodie di Fauré suggeriscono la delicatezza e il lirismo di Smeraldi, mentre il fuoco di Rubini deriva da Stravinsky e dall’energia del periodo jazz di New York. Il grandeur della Russia Imperiale e la musica di Tchaikovsky, infine, scandiscono il ritmo di Diamanti.

Dirette da Pavel Sorokin, le musiche accompagnano in maniera armoniosa la coreografia visionaria di Balanchine, trovando nell’intensità dei solisti e nella precisione dell’intera compagnia un eccellente contraltare. Il diverso stile di ciascun atto è interpretato dai talentuosi primi ballerini, come Laura Morera, Ryiochi Hirano, Sarah Lamb, Steven McRae, Marienela Nuñez, Thiago Soares, e dai ballerini solisti della compagnia – Beatriz Stix-Brunell, Valeri Hristov e Melissa Hamilton.