A Roma, il fumetto è protagonista: torna ARF! Festival

23 Maggio 2017

Gigi Cavenago Dylan Dog

C’è anche la mostra MACROMANARA – Tutto ricominciò con un’estate romana, dedicata al Maestro dell’eros Milo Manara, nel programma della terza edizione di ARF! Festival di storie, segni e disegni, in arrivo al Roma dal 26 al 28 maggio 2017.
Gli spazi de La Pelanda – MACRO Testaccio si preparano a ospitare gli appuntamenti dell’atteso festival, che quest’anno si arricchisce con ulteriori stimoli e opportunità per gli appassionati del settore. Ideato e organizzato da Daniele “Gud” Bonomo, Paolo “Ottokin” Campana, Stefano “S3Keno” Piccoli, Mauro Uzzeo e Fabrizio Verrocchi, nel corso del prossimo weekend ARF! accoglierà alcuni tra più importanti editori italiani, oltre a una selezione dei migliori autori contemporanei. Gli incontri e le occasioni di confronto con i professionisti saranno affiancate da mostre, masterclass e anteprime esclusive.

Oltre a MACROMANARA, che resterà aperta fino al 9 luglio e si concentra sullo speciale rapporto che unisce il noto autore con la città di Roma e le suggestioni artistiche che le sono proprie – da Caravaggio ai Borgia fino alla Dolce Vita felliniana – sul fronte espositivo si segnalano anche le monografiche sull’italiana Sara Pichelli, autrice del manifesto ufficiale della nuova edizione del Festival; su Gigi Cavenago, disegnatore di Dylan Dog (immagine in apertura) e di altre pubblicazioni curate dalla Sergio Bonelli Editore; su Bianca Bagnarelli, insignita del Premio Bartoli alla seconda edizione di ARF!.
I francesi Cosey, Keramidas, Loisel e Tébo saranno al centro di una collettiva presentata in esclusiva italiana per la kermesse capitolina.

Tre le lectiones magistrales, tenute da altrettanti maestri del fumetto d’autore – Milo Manara, Tanino Liberatore e Paolo Eleuteri Serpieri – in programma nelle giornate di venerdì, sabato e domenica. Confermata la presenza degli spazi Job ARF!, all’interno del quale chiunque lo desideri avrà l’opportunità di mostrare agli editor il proprio portfolio, e di ARF! KIDS. Accessibile gratuitamente per i minori fino a 12 anni, quest’ultima è l’area del Festival che accoglie laboratori creativi curati da rinomati illustratori italiani, accompagnati da letture ad alta voce e giochi, con tanti libri a disposizione di tutti.

Tra le novità dell’edizione 2017 meritano una menzione la ARFist Alley, con un focus sui migliori autori italiani che pubblicano anche all’estero – tra cui Theo, LRNZ, Carmine di Giandomenico, a Roma per l’occasione – e la scelta di indirizzare i proventi della vendita del libro di illustrazioni Inchiostrato non mescolato alla Dynamo Camp. Dopo Emergency e Cesvi, infatti, è a questa onlus italiana che si lega la terza edizione della manifestazione capitolina.