Damien Rice in concerto, a favore di un progetto di arte pubblica

16 Maggio 2017


Il cantante irlandese Damien Rice (di cui tutti ricorderanno la struggente canzone The Blower’s Daughter, nella colonna sonora del film Closer di Mike Nichols) si esibirà a Napoli per la prima volta nella sua carriera il prossimo 19 maggio, al Teatro Acacia, per un concerto focalizzato sul lancio del progetto dello street artist spagnolo Escif.
Obiettivo dell’iniziativa artistica è creare una batteria vivente sul fianco di una montagna brulla, il Monte Olivella: la vendita dei biglietti del concerto, così come un crowdfunding, sosterranno economicamente il progetto.

Breath ha infatti l’obiettivo di riforestare l’Olivella, una montagna alta mille metri, vittima di una deforestazione parziale che ancora oggi causa inondazioni nelle aree circostanti. L’installazione prevede la piantumazione di 5mila alberi sulla montagna. Non è nuova la collaborazione tra Damien Rice ed Escif: i due autori hanno di recente lavorato insieme alla creazione dei disegni utilizzati per la copertina ed il booklet dell’ultimo album di Rice, My Favourite Faded Fantasy.

[Immagine in apertura: Damien Rice in concerto nel giugno 2015. Photo by Carlota Caldeira, fonte Flickr]