David Alan Harvey, il primo ospite di Master of Photography

23 Maggio 2017

Al via su Sky Arte HD la seconda edizione di Master of Photography, il concorso dedicato all’arte dello scatto con il premio più cospicuo al mondo: 150.000 euro. A partire da giovedì 25 maggio, dodici concorrenti, amatori e professionisti, in arrivo da tutta Europa, affronteranno ogni settimana una sfida diversa. A far loro da mentore, nel corso della prima puntata, sarà il fotografo statunitense David Alan Harvey.


Membro dell’agenzia Magnum Photos dal 1997, David Alan Harvey può vantare una carriera decennale, che ha inizio… durante la sua infanzia, a metà degli anni Cinquanta, quando acquistò una Leica usata per documentare la vita della sua famiglia e del suo quartiere. Diversi sono i reportage – e i relativi libri fotografici – che hanno portato Harvey all’attenzione internazionale: si parte da Tell It Like It Is, pubblicato nel 1966 ad appena vent’anni, che riporta le esistenze di una famiglia afroamericana in Virginia; a Living Proof del 2007, che invece è incentrato sulla cultura hip-hop.
Notevole è anche l’impegno di David Alan Harvey proprio nel seguire – e promuovere – le nuove leve della fotografia. Fondatore ed editor di Burn Magazine, la cui mission è appunto quella di dare visibilità a fotografi emergenti, l’ospite di Master of Photography ha dichiarato: “Ho scelto di partecipare al programma proprio in ragione di un continuo sforzo di seguire e consigliare i nuovi talenti. Faccio da mentore e critico sin da quando ho 22 anni, oltre a pubblicare i lavori di molti giovani fotografi“.