Un’opera di Modigliani donata alla Fondazione Guggenheim

30 Maggio 2017


È una notizia che genera grande interesse, il lascito della collezionista veneziana Luisa Toso alla Fondazione Solomon R. Guggenheim. L’oggetto della donazione è infatti un’eccezionale opera pittorica: Ragazza con il bavero alla marinara (La femme en blouse marine), dipinta nel 1916 da Amedeo Modigliani.

La tela sarà esposta alla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia a partire da giugno, dopo essere stata oggetto di un delicato intervento di restauro condotto dal dipartimento di conservazione del museo lagunare, già al lavoro, in passato, su Lo Studio (L’Atelier) di Picasso. L’opera di Modì andrà ad affiancare gli altri tre dipinti custoditi dalla collezione americana, tutti posteriori a questa.

Ragazza con il bavero alla marinara fu esposta nel 1917 nella galleria parigina di Berthe Weill, in occasione della personale di Modigliani ritenuta troppo scandalosa per la presenza dei nudi in vetrina e chiusa in anticipo. Quello stesso anno il dipinto fu acquistato dal mercante d’arte Paul Guillaume ed esposto in rarissime occasioni, fino a confluire nella collezione di Luisa Toso nel 1952.