E se Miami fosse una sinfonia? Il Project 305 lancia un appello per comporla

2 Maggio 2017


È un vero e proprio appello ai residenti di Miami, quello lanciato dal compositore Ted Hearne e dal regista Jonathan David Kane. Insieme, infatti, si sono messi in testa di produrre una sinfonia audio-video della principale città della Florida.
Finanziato dalla Fondazione Knight, il loro Project 305 è stato concepito sul modello di esperienze analoghe – le cosiddette City Symphonies – messe a punto dall’influente e innovativo compositore Tod Machover, del MIT Media Lab.

Chiamando a raccolta i locals, i due artisti puntano a dare vita a un lavoro corale, capace di restituire le mille anime di Miami, da sempre luogo di incontro e convivenza di numerosi gruppi etnici. Lanciato il 31 gennaio scorso, il processo di raccolta resta ancora aperto fino al 12 maggio 2017.
Nell’arco di questi 100 giorni, a partire dalle istruzioni riportate nel sito ufficiale del progetto, chiunque lo desideri può aderire a Project 305, impiegando gli ormai indispensabili “strumenti quotidiani”. Gli smartphone e gli altri dispositivi mobili, infatti, sono i semplici mezzi con cui prendere parte all’esperienza creativa, fissando suoni e selezionando scorci da caricare sull’apposita app per comporre un “nuovo ritratto” di Miami.

Tra i caratteri salienti del progetto, vale la pensa sottolineare una precisa indicazione messa in evidenza dai promotori. Nel catturare le immagini e i suoni, i singoli partecipanti sono infatti incoraggiati a raccontare le esperienze tipiche del quartiere di appartenenza. Una richiesta che favorirà la genesi di una narrazione autentica e pienamente aderente al ritmo della città.
Gli esiti della raccolta confluiranno in un’opera orchestrale e in un video di accompagnamento, cui parteciperà la New World Symphony. Entrambi i lavori saranno presentati in anteprima il prossimo sabato 21 ottobre 2017, al New World Center.