I paesaggi di Ferdinando Scianna ritornano a Milano

1 Maggio 2017


Sono oltre 50, le immagini selezionate in occasione di Istanti di luoghi. Fotografie di Ferdinando Scianna, la mostra in corso presso Forma Meravigli, a Milano, interamente concentrata sull’opera del primo fotografo italiano divenuto membro dell’agenzia Magnum.
Curata da Alessandra Mauro, l’esposizione raccoglie lavori eseguiti in giro per il mondo dall’artista originario di Bagheria, uniformati dal ricorso al bianco e nero.

A partire dalla natìa Sicilia, Scianna conduce gli osservatori in un itinerario fotografico affascinante, con tappe in Costa D’Avorio, in Sudamerica, in Russia, ma anche in Europa e attraverso la Val Padana.
Il paesaggio, genere esplorato con continuità nel corso dell’intera carriera del fotografo già a partire dagli anni Sessanta, diviene dunque l’espediente per una narrazione senza confini, capace di racchiudere cinquanta anni di storia internazionale.

Oltre alla mostra, Istanti di luoghi si qualifica anche come progetto editoriale, attraverso una pubblicazione edita da Contrasto. Proprio sui libri di Ferdinando Scianna si concentra la sezione Ritratto di un autore in 16 libri pubblicati (e alcuni mai realizzati). Compresa nel percorso espositivo, riunisce volumi noti al grande pubblico e altri rimasti inediti.
Ai visitatori sarà quindi possibile ripercorrere alcune “tappe salienti” della storia dell’editoria fotografica italiana, per l’occasione eccezionalmente affiancate dalle maquette di progetti che non sono stati date alle stampe.
Una scelta che si colloca in assoluta coerenza con la visione dell’artista, come noto da anni attivo anche come fotoreporter;  per il quale “fare libri è da sempre l’obiettivo del fotografare“. Tra i libri pubblicati da Scianna, vale la pena ricordare Feste Religiose in Sicilia, uscito nel 1965 e accompagnato da un saggio di Leonardo Sciascia; tra le pubblicazioni più recenti, alcune delle quali focalizzate anche su temi relativi alla fotografia e alla comunicazione per immagini in generale, ci sono  Ti mangio con gli occhi (2013), Visti&Scritti (2014), Obiettivo ambiguo (2015) e In gioco (2016).