Tra finzione e realtà. Elmgreen & Dragset in Germania

2 Maggio 2017


Si intitola emblematicamente The Newcomers, la mostra che vede protagonisti Elmgreen & Dragset negli ambienti della Haus Lange di Krefeld, in Germania. Aperta al pubblico fino al 27 agosto, la rassegna nasce da una serie di interventi site-specific all’interno dell’ex dimora, oggi adibita a spazio espositivo.

L’obiettivo è innescare un racconto in bilico tra fiction e realtà, evocando il momento in cui un’immaginaria famiglia tedesca, in seguito alla Brexit, fa ritorno a casa dopo essersi trasferita per un certo periodo di tempo in Inghilterra. Accostando sculture realizzate ad hoc e complementi di arredo, il duo di artisti suggerisce una dimensione davvero familiare e suscita il coinvolgimento diretto dello spettatore.

Presentando l’idea del trasloco e di una vita in perenne movimento come la cifra cardine del tempo presente, Elmgreen & Dragset tratteggiano una profonda riflessione sui cambiamenti verificatisi nel corso dell’epoca recente, mettendo in discussione dettami e consuetudini, anche architettonici, validi fino a pochi decenni fa.

[Immagine in apertura: Elmgreen & Dragset, Die Zugezogenen (The Newcomers), exhibition view, 2017, Haus Lange –  Krefeld, photo via Massimo De Carlo – massimodecarlo.com]