I luna park notturni di Stefano Cerio

29 Maggio 2017

Stefano Cerio, Mirabilandia, Ravenna, 2017

Sono tratte dalla serie Night Games, le 12 immagini realizzate da Stefano Cerio che, dal primo giugno al 30 luglio, animeranno la Project Room di Camera – Centro Italiano per la Fotografia di Torino. Un affascinante viaggio tra le atmosfere notturne dei parchi di divertimento, ritratti dall’artista nel momento in cui si spengono luci e suoni.

Cerio prosegue così la propria ricerca sui luoghi dell’intrattenimento di massa, avviata con lavori come Aqua Park, del 2010, Night Ski del 2012 e Chinese Fun, del 2015. Ben 8 scatti saranno esposti in grande formato, mentre i restanti avranno dimensioni più contenute, rispecchiando le molteplici sfumature della poetica di Cerio.

Come sottolinea Gabriel Bauret nel volume che accompagna la mostra, “Stefano Cerio non realizza un inventario dei parchi divertimento e nemmeno cerca di declinare le fotografie al servizio di certe tematiche. ‘Night Games riunisce luoghi e spazi differenti, come sono differenti i mondi a cui fanno riferimento gli scenari dei parchi: cinematografico, urbano, militare… Tutte le fasce di età sono in qualche modo coinvolte nella varietà dei parchi ai quali si interessa Cerio”.

[Immagine in apertura: Stefano Cerio, Mirabilandia, Ravenna, 2017]