Sky Arte HD
SkyArte

Wade Guyton per la prima volta al MADRE di Napoli

18 maggio 2017

Untitled 2013 Quattro quadri Stampa a getto di inchiostro Epson UltraChrome K3 su lino 175 x 488 x 4 cm ciascuno Veduta dell’allestimento a 2013 Carnegie International, Carnegie Museum of Art, Pittsburgh, PA, 2013

Classe 1972, Wade Guyton si è guadagnato un ruolo di primo piano nella scena creativa internazionale. Fino all’11 settembre il Museo MADRE di Napoli fa da cornice a Siamo arrivati, la mostra che accende i riflettori sulla produzione dell’artista americano, impegnato in un’indagine sulla circolazione delle immagini digitali e sul loro potenziale.

Ispirandosi ai dettami della Pop Arte e dell’Arte concettuale, Guyton ha messo a punto una tecnica apparentemente semplice ma efficace. Attraverso l’uso di una stampante a getto d’inchiostro, l’artista riporta sulla tela o su altri supporti una serie di motivi e segni ricorrenti, precedentemente processati usando programmi come Photoshop o Word.

Il risultato è un’acuta riflessione sulla dialettica fra strumenti digitali e mezzi analogici, usando le arti visive come lente per svelare i conflitti in essere sul fronte delle nuove tecnologie e della loro estetica. Le opere ideate appositamente per il museo campano sono il frutto di una residenza compiuta a Napoli dall’artista e dal suo team e si presentano come un’allegoria della iper-connessione globale contemporanea.

Allestiti al terzo piano del museo, i lavori di Guyton si basano sulla coesistenza di forme minimali e astratte – cifra stilistica della sua poetica recente – e di nuovi motivi di matrice figurativa, che derivano dalle immagini fotografiche di partenza, poi trasformate dalle manipolazioni digitali e dalla stampa su un supporto concreto.

[Immagine in apertura: Wade Guyton, Untitled, 2013, quattro quadri 175 x 488 x 4 cm ciascuno. Veduta dell’allestimento al Carnegie International, Carnegie Museum of Art,
Pittsburgh, PA, 2013]


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi