Nel cuore di Roma, la nave della tolleranza di Ilya & Emilia Kabakov

23 Maggio 2017

Ilya e Emilia Kabakov, The Ship of Tolerance - ph. courtesy Kabakov Foundation

Tappa a Roma per The Ship of Tolerance, il progetto itinerante curato dalla coppia di artisti ucraini Ilya & Emilia Kabakov, legato a un messaggio di tolleranza universale. Intrapreso nel 2005, il viaggio di questa “nave sui generis”, dopo le tappe a Siwa in Egitto, Venezia, St. Moritz e Sharjah, negli Emirati Arabi Uniti, giunge nella Capitale italiana, in un luogo dalla notevole forza simbolica.
Per la decima edizione del suo “tragitto” internazionale l’approdo scelto è infatti Piazza del Ferro di Cavallo, a pochi passi da Piazza del Popolo e dall’Ara Pacis. L’opera occupa lo spazio pubblico del cortile su cui si affaccia la sede dell’Accademia di Belle Arti di Roma: fino all’Ottocento, qui sorgeva l’antico porto di Ripetta.

Con il coordinamento di Alessandro Leto, The Ship of Tolerance – The Roman Edition convoglia nel cuore della città l’anelito alla tolleranza, alla speranza e al dialogo interculturale veicolandolo attraverso vele bianche, che migliaia di bambini e ragazzi di età, cultura, etnia, provenienza geografica diversa hanno utilizzato come tele. Ai loro disegni su queste superfici è infatti affidato un messaggio di libertà e uguaglianza, ancora più urgente e sentito nel convulso scenario internazionale attuale.
Visibile fino al 30 giugno 2017, l’opera andrà a comporsi grazie ai contribuiti creativi dei bambini e dei ragazzi delle tante scuole romane che hanno aderito all’iniziativa. Ad affiancarli, nelle fasi preliminari del progetto, alcuni psicologi del Telefono Azzurro, che li hanno invitati a riflettere sul tema della tolleranza; tutti i materiali utilizzati sono stati forniti dalla Fondazione Ilya & Emilia Kabakov.

La presentazione di questo importante intervento di public art, concepito per essere in progress, è accompagnata  dal convegno Arte e Cultura per una crescita qualitativa del Paese. In programma giovedì 25 maggio 2017, all’Accademia di Belle Arti di Roma, vedrà la partecipazione di diversi rappresentanti istituzionali. All’inaugurazione dell’opera prenderanno inoltre parte la Ministra Valeria Fedeli, Mons. Lorenzo Leuzzi, Vescovo Ausiliario di Roma, il Presidente e della Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, Mario Alìe Tiziana D’Acchille, l’artista Emilia Kabakov e Gianni Letta.

[Immagine in apertura: Ilya e Emilia Kabakov, The Ship of Tolerance – ph. courtesy Kabakov Foundation]