Nuovo album per l’ex voce dei C.S.I., Ginevra Di Marco

20 Maggio 2017


Lo scorso 19 maggio è uscito il nuovo album di Ginevra Di Marco, ex voce femminile dei C.S.I. (1993- 2001) prima e dei PGR poi (2001 – 2004). La Rubia canta la Negra – questo il titolo del disco pubblicato su etichetta Funambolo/Luce Appare e realizzato attraverso una campagna crowdfunding – arriva a sei anni di distanza da Canti, richiami d’amore e segna il grande ritorno della “Rubia” (bionda) Ginevra, una delle più autorevoli voci della world music e del nuovo folk italiano, premiata due volte con la prestigiosa Targa Tenco.

Il nuovo lavoro è un omaggio a Mercedes Sosa (la “Negra”), simbolo della lotta per la libertà del popolo argentino negli anni della dittatura. “Non ho mai sentito una voce più bella di quella di Mercedes – afferma la cantante, – è stata la voce che mi ha fatto riconsiderare il significato del termine ‘cantare’; una voce colma di sonorità, un tesoro che spalanca l’anima”.
L’album, oltre ai tre inediti di Ginevra Di Marco, tutti in italiano, contiene infatti dieci tra i brani più belli del repertorio di Mercedes Sosa, scritti da alcuni dei più importanti poeti e cantautori sudamericani, che Ginevra interpreta con la sensibilità e la versatilità che la contraddistinguono da sempre.