Sky Arte HD
SkyArte

Tappeti stesi in piazza a Palermo, per accogliere tutte le culture

18 maggio 2017

Pablo Dilet Welcome-Carpet-Palermo-2017

Sono passate solo poche settimane dall’inaugurazione di Odyssey – l’intervento concepito da Ai Weiwei per ZAC / Zisa Arti Contemporanee e aperto fino al 20 giugno prossimo – e, a Palermo, una nuova operazione continua a intrecciare la ricerca artistica con i temi forti della società contemporanea. La centralissima Piazza Bellini, nello storico quartiere arabo della Kalsa, fa infatti da scenario all’installazione-performance Welcome Carpet. L’intervento costituisce il secondo step all’interno del filone intrapreso da Pablo Dilet – pseudonimo del giornalista palermitano Dario La Rosa, classe 1980 – sul tema Welcome.

Dopo un’installazione in filo spinato che invitata a riflettere sulla capacità di essere accoglienti, presentata in occasione della Giornata nazionale del Contemporaneo del 2016, questa volta Dilet ha scelto di chiamare a raccolta la cittadinanza. In Welcome Carpet sono riuniti tappeti provenienti da case private di palermitani e di cittadini stranieri residenti in città. Il risultato di questa azione corale è un nuovo “pavimento multiculturale”, sul quale residenti e turisti potranno camminare all’interno del percorso dei siti UNESCO palermitani, nel quale è inclusa anche piazza Bellini. L’opera raccoglie, come strette in un abbraccio, le esperienze “di chi crede nel valore dell’unione e dell’accoglienza“. Come ha voluto precisare l’autore: “Il tappeto mette insieme storie semplici ma insieme significative che raccontano di come sia possibile l’integrazione nel rispetto delle differenze e in questo Palermo è di certo un punto di riferimento per la sua storia passata”.


Hai dimenticato i tuoi dati di accesso? Clicca qui

Non sei registrato? Registrati ora

Recupera il tuo Sky iD
Inserisci l'indirizzo e-mail con cui ti sei registrato

Recupera il tuo Sky iD
Ti informiamo che a breve riceverai via mail il tuo username
Recupera username
Recupera il tuo Sky iD
Recupera password
Ti informiamo che a breve riceverai una e-mail che ti permetterà di modificare la tua password
Recupera password
Username non trovato in archivio.
Aggiorna indirizzo email
Calcola codice fiscale
Aggiorna indirizzo email
E' stata inviata una email di conferma al nuovo indirizzo che hai specificato, la procedura di aggiornamento sarà completa non appena selezionerai il link di conferma.
Aggiorna indirizzo email
Si è verificato un errore durante la procedura di aggiornamento. Riprovare più tardi
Caricamento in corso...

Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono
utilizzati su licenza. Copyright ©2017 Sky Italia - P.IVA 04619241005 - Segnalazione abusi