Un disco rap come tesi di laurea ad Harvard

21 Maggio 2017


Obasi Shaw, studente del Dipartimento di Inglese di Harvard, è diventato il primo laureando nella storia della prestigiosa università americana a presentare un album rap come tesi finale.
Il suo lavoro, che si compone di 10 tracce e s’intitola Liminal Minds, è ispirato ai Racconti di Canterbury di Geoffrey Chaucer, 24 storie scritte sul finire del Trecento e adattate ai giorni nostri, per raccontare cosa significhi essere neri in America oggi.“[Gli afro-americani ]sono liberi, ma gli effetti della schiavitù sono ancora presenti“, ha detto Shaw alla Harvard Gazette: “Ogni canzone è un’esplorazione dello stato tra schiavitù e libertà“.
A suggerire l’idea di un album rap è stata la madre che, come anche il padre, si è laureata ad Harvard, dove gli studenti non sono tenuti a presentare una tesi, ma un progetto che può essere un romanzo, una poesia, un racconto e, ora, anche un disco musicale. Shaw discuterà il suo lavoro – o, meglio, lo interpreterà – la settimana prossima, dopodiché intraprenderà una carriera nell’ingegneria dei software a Seattle.
Ma questo non gli impedirà di seguire la sua passione. “Il rap è un genere musicale che mi permette di dire tutto ciò che voglio“.