Una bambola da collezione, ispirata ad Andy Warhol

26 Maggio 2017


Talento geniale nel descrivere le tante contraddizioni del proprio tempo, Andy Warhol è passato alla storia per la sua capacità di restituire, con sguardo implacabile, le dinamiche di una società sempre più votata alla spettacolarizzazione e alle logiche seriali, anticipando tendenze e modalità tipicamente contemporanee.

Dallo star system al mercato, dalla politica all’economia, Warhol seppe individuare con destrezza i soggetti destinati a trasformarsi in vere e proprie icone contemporanee. Tra questi non poteva mancare uno dei simboli della cultura pop: Barbie, la bambola amata da intere generazioni di bambine.

Ritratta da Warhol nel 1986 su commissione della casa produttrice Mattel, Barbie ha rinnovato il suo legame con l’artista, grazie al lancio nel 2015 di una speciale collezione, realizzata di concerto con la Andy Warhol Foundation.
Risale a pochi giorni fa l’arrivo sul mercato delle terza bambola della serie, il cui abito riporta la stampa dell’opera dedicata proprio a lei. Una doppia citazione, che rende onore al graffiante gusto citazionista del maestro della Pop Art.