Alessandro Dobici: vent’anni di fotografia italiana a L’Avana

1 Giugno 2017


Per la prima volta l’isola di Cuba omaggia con una personale un artista italiano contemporaneo. Protagonista dell’appuntamento è il fotografo Alessandro Dobici, tra i migliori ritrattisti del Paese e fotografo ufficiale del cantante Claudio Baglioni. In occasione della monografica al via il 3 giugno prossimo all’Istituto Cubano de Amistad con los Pueblos – istituzione culturale nata a L’Avana nel 1960 con il compito di mantenere vivi i collegamenti con le associazioni di solidarietà di tutti i Paesi del mondo – sono state selezionate 130 immagini realizzate dagli anni Novanta ad oggi.

Unificate dal ricorso al bianco e nero, queste opere di Alessandro Dobici delineano una panoramica dei suoi venti anni di produzione attraverso luoghi e volti, tra celebrità e gente comune. Tra le figure note al grande pubblico immortalate dall’obiettivo di Alessandro Dobici compaiono alcuni degli artisti di punta della scena nazionale degli ultimi decenni, tra cui Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Alessandro Gassman, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Bigas Luna e Virna Lisi.

Originario di Roma, città nella quale ancora oggi lavora, Dobici ha intrapreso la carriera di fotografo all’età di 23 anni. Ha all’attivo collaborazione con le principali testate dei gruppi editoriali Mondadori, Rcs e Condé Nast; opera anche nel campo della fotografia pubblicitaria e nel settore musicale. Ha concepito e realizzato campagne pubblicitarie, tra le altre, per le agenzie LeagasDelaney, Armando Testa, Lorenzo Marini, Carat, Saatchi & Saatchi e Fcb Italia.