Un anniversario da ricordare alla Royal Opera House di Londra

6 Giugno 2017


Gli spettacoli in cartellone alla Royal Opera House di Londra continuano a deliziare anche il pubblico internazionale, con la proiezione delle esibizioni e dei balletti su 1500 schermi cinematografici di tutto il mondo, in diretta satellitare dal palcoscenico di Covent Garden.

Il prossimo appuntamento, in programma mercoledì 7 giugno, è con un trio di balletti firmati dal coreografo fondatore del Royal Ballet, Frederick Ashton: The Dream, Symphonic Variations, Marguerite and Armand prenderanno vita sulla scena della Royal Opera House per celebrare i settant’anni di produzioni della celebre compagnia internazionale. L’obiettivo è mettere in luce le ampie vedute creative di Ashton, con la direzione d’orchestra, per tutti e tre i balletti, di Emmanuel Plasson.

The Dream, sulle note di Felix Mendelssohn, è l’adattamento della commedia shakespeariana in cui uno spirito della foresta, armato di una pozione d’amore, porta scompiglio tra i protagonisti. La ballerina Sarah Lamb danzerà nel ruolo di Titania, mentre Steven McRae vestirà i panni di Oberon. Symphonic Variations, invece, fu il primo lavoro di Ashton a essere eseguito dopo il secondo conflitto mondiale e uno dei primi a essere rappresentato sul palco principale della Royal Opera House, nel 1946. Stavolta saranno i ballerini Marianela Nuñez e Vadim Muntagirov ad animare un vero e proprio inno alla bellezza del movimento.

Marguerite and Armand, infine, è l’emozionante rivisitazione di una storia a noi familiare grazie all’opera di Giuseppe Verdi, La traviata, resa ancora più intensa dai gesti dei ballerini su cui fu costruita, nel 1963: Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev. Oggi, sulle musiche di Franz Liszt, danzeranno la ballerina Zenaida Yanowsky, nei panni di Marguerite, e l’acclamatissimo Roberto Bolle, che presterà volto, e movenze, ad Armand.