Gli ospiti e le anteprime del Biografilm Festival, a Bologna

7 Giugno 2017


Si focalizza sul movimento e sulla danza, quest’ultima concepita come “racconto di partecipazione e passione” e non solo nella sua accezione tradizionale, la 13esima edizione del Biografilm – International Celebration of Life, in apertura a Bologna il 9 giugno. Diretto da Andrea Romeo, il festival – il primo evento internazionale interamente dedicato ai racconti di vita – coinvolgerà vari luoghi del capoluogo dell’Emilia Romagna con un’ampia programmazione, densa di anteprime e di grandi protagonisti della cultura contemporanea. Tra i 150 ospiti attesi a Bologna c’è anche il popolare attore Pierce Brosnan che presenterà Poisoning Paradise, il film sui rischi ambientali legati all’utilizzo di pesticidi sperimentali nelle Hawaii, girato dalla moglie Keely Shaye Brosnan.

Otto le sezioni, competitive e non, in cui si articola la kermesse, compresa Storie Italiane, la selezione di documentari dedicati a personaggi e storie che hanno influenzato significativamente il panorama culturale nazionale.
La pellicola Manifesto, diretta dall’artista e regista Julian Rosefeldt, con l’attrice premio Oscar Cate Blanchett chiamata a misurarsi con la sfida di interpretare 13 personaggi diversi, è una delle anteprime di questa edizione. In programma anche Bill Viola: The Road to Sant Paul’s di Gerald Fox, opera che restituisce i 12 anni nel corso dei quali Bill Viola e sua moglie hanno lavorato a due importanti video-installazioni nella Cattedrale di Saint Paul, e Rumble: The Indians Who Rocked The World, che fa luce sul contributo dei nativi americani nello sviluppo della musica rock americana.
Sulla danza si concentra un’ulteriore serie di titoli, anteprime incluse, che comprende L’Opéra di Jean-Stéphane Bron, Reléve – Histoire d’Une Création e le opere prime Move! Dance Your Life La Danseuse di Stéphanie Di Giusto.

Del progetto complessivo Biografilm – International Celebration of Life è inoltre parte integrante il Biografilm Park, una rassegna di eventi fuori sala che anima ogni anno il Parco del Cavaticcio a Bologna, con concerti, dj set, attività per bambini, spettacoli, incontri all’aria aperta e le proposte di street food del Biografilm Food District.

[Immagine in apertura: Peter Greenaway – ® Dennis Van Doorn]