Il tributo di Milano a La Rinascente per i suoi 100 anni

5 Giugno 2017


Milano celebra i 100 anni de La Rinascente con la grande mostra LR100, in corso fino al 24 settembre 2017 in una location straordinaria: le sale dell’Appartamento del Principe, al piano nobile di Palazzo Reale.
Concepita come “un archivio vivente che invita il fruitore a scoprire tutte le meraviglie che contiene attraverso una serie di diverse esperienze visive, fisiche e multimediali“, la rassegna si snoda tra 11 sorprendenti spazi organizzati secondo un percorso tematico, nei quali sarà possibile cogliere la portata innovatrice della grande azienda milanese.

Notevole il corpus di opere raccolto per l’occasione, con testimonianze in grado di restituire il ruolo determinante di questa azienda nei settori del design, della moda, dell’arte e della comunicazione lungo un intero secolo di storia italiana.
Il progetto scientifico della mostra è curato dalle storiche dell’arte Sandrina Bandera e Maria Canella, mentre la selezione dei materiali è stata condotta dall’associazione culturale Memoria & Progetto, con il coordinamento di Elena Puccinelli.

Degno di menzione è il progetto dell’allestimento, firmato dallo studio OMA/AMO, fondato dall’architetto olandese Rem Koolhaas. La narrazione viene presentata ai visitatori non nella forma di un “viaggio lineare, ma di un collage di contributi, identità, persone e stimoli differenti che, con la stessa varietà espositiva tipica dei grandi magazzini, raccontano come la Rinascente sia diventata l’esempio per eccellenza nel panorama dei department store europei.”

Oltre alla mostra milanese LR100 — Rinascente: Stories Of Innovation, l’attività di ricerca e innovazione e la straordinaria capacità progettuale e realizzativa dell’azienda italiana sono al centro anche dell’appuntamento espositivo La Rinascente. 100 anni di creatività d’impresa, visitabile a Chiasso, in Svizzera, fino al 24 settembre 2017.