La palette cromatica di città e paesaggi, in un progetto su Instagram

3 Giugno 2017


Difficile restare indifferenti di fronte al fascino e alla varietà cromatica delle cosiddette “mazzette” dei colori Pantone. Forte di una fama e autorevolezza su scala globale, l’azienda statunitense attiva nel settore della grafica – in particolare della catalogazione dei colori e della definizione di un canone per la loro identificazione – ha negli anni oltrepassato i confini del proprio ambito d’azione originario.
Il successo delle campagne di merchandising e la scelta, avviata dal 2000, di eleggere un “colore dell’anno” hanno infatti reso il contributo Pantone sempre più incidente nell’interior design e in varie declinazioni del lifestyle: il brand è divenuto ampiamente noto anche ai non addetti al settore.

Una bizzarra reinterpretazioni delle celebri scale cromatiche arriva dall’Italia e da un’intuizione del graphic designer Andrea Antoni. Impiegando il proprio profilo Instagram, l’autore ha iniziato a postare fotografie relative a paesaggi e scorci urbani nelle quali, in fase di postproduzione, affianca un’immagine della sua mano con la mazzetta Pantone corrispondente ai principali colori presenti. Utilizzando l’hashtag #STAILtone, è possibile visualizzare, uno dopo l’altro, gli oltre 130 elaborati grafici, postati fino a oggi da Antoni sul celebre social network.
Il risultato è un poetico caleidoscopio di colori, panorami di luoghi di interesse naturalistico, visioni di città e borghi, ma anche istantanee di vita reale, tra street art, animali e visioni di interni, che probabilmente strapperà un sorriso anche a chi vede il mondo “in bianco e nero”.