L’omaggio di Milano a Demetrio Stratos

11 Giugno 2017


Si chiamerà via Demetrio Stratos la via più lunga del Parco CityLife a Milano, che si snoda nel nuovo quartiere tra piazza Sei Febbraio e viale Eginardo. La cerimonia di intitolazione avverrà martedì 13 giugno alle ore 19, nei pressi di piazza Elsa Morante, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione e della famiglia del musicista italo-greco, milanese d’adozione, scomparso nel 1979 a soli 34 anni.
Dopo la cerimonia, a partire dalle ore 20, l’omaggio alla celebre voce degli Area proseguirà presso lo spazio Arianteo a CityLife, dove oltre 20 tra musicisti e amici – tra cui proprio i suoi ex compagni del più importante gruppo progressive rock italiano insieme alla PFM (Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Paolo Tofani) – lo ricorderanno, ciascuno a modo proprio.
Alle ore 21.45, infine, si svolgerà la proiezione del film/documentario La voce di Stratos di Luciano D’Onofrio che, immergendosi nel clima sociale degli anni Sessanta e Settanta, evidenzia la figura di ricercatore e di sperimentatore musicale e vocale di Demetrio Stratos.