Addio ad Anita Pallenberg, musa dei Rolling Stones

14 Giugno 2017


Il mondo della musica dice addio a una delle sue icone più trasversali, la cui vicenda è legata a doppio filo a quella di un gruppo che ha scritto la storia del rock. Stiamo parlando di Anita Pallenberg, scomparsa a 73 anni, come annunciato dall’amica Stella Schnabel, figlia del regista Julian, con un messaggio pubblicato via Twitter.

Nata a Roma nel 1944 da un agente di viaggi italiano e da una segretaria tedesca, Anita Pallenberg intraprese la carriera di modella fin da giovanissima, sfilando in Italia e poi negli Stati Uniti. Risale al 1965 il suo incontro con i Rolling Stones, foriero della turbolenta relazione con Brian Jones, ex membro della band britannica, cui fece seguito il ben più duraturo legame con Keith Richards, dal quale ebbe tre figli e si separò nel 1980.

Interprete di numerose pellicole, la Pallenberg seppe guadagnarsi una buona visibilità in campo cinematografico, vestendo il ruolo di Black Queen in Barbarella, insieme a Jane Fonda, e comparendo al fianco di Mick Jagger in Performance, nel 1970. In anni recenti, l’attrice fece la sua apparizione anche in alcuni film di Abel Ferrara, come Go Go Tales e Napoli Napoli Napoli.

Sky arte HD renderà omaggio ad Anita Pallenberg con la messa in onda, giovedì 15 giugno alle ore 18:55, di Rolling Stones in Exile, il documentario che evoca il soggiorno degli Stones in una villa della Provenza alla fine degli anni Sessanta, durante il quale prese forma uno dei loro dischi più riusciti. Ad accompagnarli, come sempre, l’inseparabile Anita.