La domenica degli italiani, raccontata da tre artisti a Vienna

15 Giugno 2017


Emblema del tempo libero e del riposo, la domenica è il tema attorno a cui ruota l’omonima mostra allestita fino al 30 giugno presso l’ambasciata italiana a Vienna, nei suggestivi ambienti del Palais Metternich. Inclusa nel ciclo di rassegne che porta l’arte contemporanea fra le sale dell’istituzione italo-austriaca, l’esposizione vede protagonisti tre autori nostrani, due dei quali particolarmente legati al contesto viennese.

Massimo Vitali, fotografo tra i più illustri sulla scena attuale, interpreta il leitmotiv dell’evento regalando al pubblico un colpo d’occhio sulle sue famose Beach Series. Una carrellata di istantanee che ritraggono le spiagge del Belpaese, innescando una sottile riflessione sulle dinamiche del turismo e della commercializzazione dello svago.

Gli interventi dei giovani Aldo Giannotti e Pablo Chiereghin, di stanza a Vienna per lunghi periodi di tempo, sono stati realizzati ad hoc per la rassegna, svelando la poetica dei singoli autori.
I 32 disegni di Giannotti indagano le tante sfumature della domenica, dal sacro al profano sino alla dialettica fra lavoro e tempo libero. Anche le opere a forte matrice performativa di Chiereghin insistono su questi aspetti, che confluiscono in Pitch Invasion, l’installazione a quattro mani progettata insieme a Giannotti simulando un campo da calcio (nell’immagine in apertura, photo by G. Gava).