Nelle profondità di Copenaghen, con l’architetto giapponese Hiroshi Sambuichi

14 Giugno 2017

Hiroshi Sambuichi, The Water, The Cisterns - Copenaghen. Photo by Jens Markus Lindhe

In occasione delle celebrazioni ufficiali per il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Danimarca e Giappone, gli affascinanti spazi espositivi underground di The Cisterns a Copenaghen, celati sotto il manto verde del parco di Søndermarken, accolgono un intervento dell’architetto giapponese Hiroshi Sambuichi.
Fondatore dello studio Sambuichi Architects nel 2001, il progettista ha condotto una serie di indagini preliminari prima di concepire un’installazione in grado di misurarsi con questi ambienti unici, grazie ai quali, in tempi remoti, veniva garantita l’acqua potabile alla capitale danese. Sambuichi ha esaminato le profondità buie e umide di questo luogo: il risultato del suo lavoro è un’opera nella quale l’acqua torna a essere protagonista.

I visitatori potranno infatti sperimentare una sorta di “mare sotterraneo” e, spostandosi, incontreranno una reinterpretazione del celebre santuario shintoista di Itsukushima, ubicato sull’isola giapponese di Miyajima. Ripercorrendo la genesi del progetto, Astrid la Cour, direttrice de The Frederiksberg Museums, ha spiegato che si è trattato di “un incontro quasi magico, quando abbiamo invitato Sambuichi a visionare le cisterne nel 2015. Le varie caratteristiche avrebbero potuto essere considerate problematiche: il flusso costante dell’acqua, il livello di umidità estremamente elevato, i 17 secondi di eco e l’assenza di luce del giorno sono sembrate a Sambuichi il miglior punto di partenza possibile per un progetto. Ha immediatamente compreso il carattere unico del luogo“.

Fino al 25 giugno prossimo, inoltre, le sale del Centro di architettura danese ospitano la mostra Hiroshi Sambuichi – Moving Materials, che consente di avere una visione approfondita del pensiero e dell’opera del progettista, considerato a livello internazionale tra i massimi esperti di architettura sostenibile e noto per i suoi edifici in grado di cogliere ed enfatizzare le qualità nascoste in uno specifico luogo.