Nuovo album per i Foo Fighters, con uno special guest misterioso

23 Giugno 2017

Sound City Dave Grohl

Dopo aver pubblicato per il download digitale il singolo Run, anticipato il giorno precedente da un videoclip diretto dallo stesso frontman Dave Grohl, i Foo Fighters hanno annunciato l’uscita del loro nono album in studio per il 15 settembre. Il disco si chiama Concrete and Gold, conterrà 11 brani, è prodotto da Greg Kurstin (già collaboratore di Adele e Pink) con Darrel Thorp (Beck, Radiohead) al mixaggio.

Concrete and Gold è un mix tra l’esagerazione hard rock e la sensibilità pop. Volevo che l’album avesse il suono più gigantesco di tutta la nostra carriera”, ha scritto l’ex batterista dei Nirvana in una lettera aperta ai fan. “Volevamo un disco rock con la sensibilità melodica di Greg Kurstin, un po’ come se i Motorhead facessero Sgt. Pepper… una cosa del genere.

L’inedito connubio tra Foo Fighters e Greg Kurstin nasce dopo una serie di strane coincidenze: quattro anni fa Dave era seduto in macchina quando ha ascoltato per la prima volta Again and Again, il singolo dei Bird & The Bee (la band di Kurstin). “Mi ha totalmente rapito, la canzone più sofisticata che avessi mai sentito”, ha raccontato il cantante, che ha passato i mesi successivi a spargere la voce del suo apprezzamento per il “ragazzo dei The Bird & The Bee”. I due sono diventati subito amici, così quando la band ha iniziato a lavorare al nuovo album, Grohl ha pensato subito a Kurstin: “Volevamo nuove sfide e Greg era la persona perfetta. Non ha mai prodotto una rock band e noi non avevamo mai lavorato con un produttore pop”.

Dave Grohl ha inoltre rivelato ai microfoni di BBC Radio 1 che in Concrete and gold ci saranno numerosi ospiti, tra cui “la più grande pop star del mondo”, senza però rivelarne il nome: “Ce n’è uno che è probabilmente la più grande pop star del mondo e – non sto scherzando – canta in una delle canzoni più heavy del disco. Ma non diremo a nessuno di chi si tratta“. Non ci resta che aspettare l’ascolto della misteriosa traccia…