La fotografia si racconta, a Milano

8 Giugno 2017


Sabato 10 giugno, è il caso di dire che gli obiettivi saranno puntati… proprio sulla fotografia stessa, a Milano. Il Chiostro della Magnolia della Fondazione Stelline ospiterà infatti il talk dal titolo La fotografia come pensiero transmediale, a cura di Sky Arte HD, dando voce a un gruppo di esperti della materia. L’incontro prenderà le mosse dal concetto di transmedialità applicato all’arte dello scatto, approfondendo il legame di quest’ultima con altri media, dal cinema al web, dagli smartphone alla televisione.

Sarà la photo editor spagnola Monica Allende – colonna portante di Screen Lab, un collettivo impegnato nel mixare fotografia, cinema, design, entertainment e arte – a guidare la conversazione, che verterà sulle tante metamorfosi vissute dalla fotografia negli ultimi anni attraverso il rapporto con il web e si concentrerà su un quesito particolarmente complesso: come raccontare, usare e valorizzare la fotografia in televisione?

Christopher Morris presenterà al pubblico il proprio lavoro, frutto delle nuove tecnologie applicate alla fotografia, mentre Franco Pagetti ripercorrerà le tappe del documentario Shooting War, girato dalla regista Aeyliya Husain a partire dai suoi progetti fotografici in Iraq e protagonista al Tribeca Film Festival 2017. Infine la pluri-premiata fotografa Darcy Padilla e il direttore di Sky Arte HD Roberto Pisoni si confronteranno sulle origini, sulle difficoltà e sul successo di Master of Photography, il format europeo giunto alla seconda edizione che porta sul piccolo schermo il processo creativo di chi sta dietro l’obiettivo.

[Immagine in apertura: Darcy Padilla, Cat, 51, in Skid Row, Los Angeles, 2015]