Un viaggio nel mondo della musica in 85 fotografie

28 Giugno 2017

Luca d’Agostino, Vinicio Capossela “Marinai Profeti e Balene”, 2011 © Luca d’Agostino

La Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, scrigno di una delle collezioni d’arte antica più importanti d’Italia, torna ad aprire le proprie sale alla musica, attraverso la collaborazione con Umbria Jazz e Trasimeno Music Festival.
Si parte il 30 giugno 2017 con Immaginare la musica, un viaggio nel mondo delle note in 85 immagini, a colori e in bianco e nero, scattate da Luca d’Agostino e Luciano Rossetti, tra i maggiori interpreti della fotografia di musica e spettacolo in Italia.

La mostra, in programma fino al 27 agosto, ruota attorno all’esecuzione musicale dal vivo e agli istanti che la precedono o la seguono immediatamente; dalle prove al montaggio del palco, dall’incontro con il pubblico ai momenti di raccoglimento, di divertimento, di studio. Tra i protagonisti degli scatti troviamo un campionario assai diversificato di autori, che tocca estremi come Arvo Pärt e Lucio Dalla, passando per Uto Ughi e Bruno Canino, Michel Petrucciani, Vinicio Capossela, Sting, Yuja Wang, Patti Smith, Stefano Bollani con Antonello Salis, Markus Stockhausen, Paolo Conte.