Il tour mondiale di Dio: la leggenda del metal diventa ologramma

31 Luglio 2017


La società di produzione di ologrammi della musica dal vivo, Eyellusion, porterà sui palchi di tutto il mondo una versione digitale della leggenda del metal Ronnie James Dio – accompagnato dai musicisti con cui suonava quando era ancora in vita – nel tour intitolato Dio Returns.
Con oltre 80 tappe in tutto il mondo, partendo da Helsinki in Finlandia il 30 novembre, si tratta del primo tour del suo genere, fuori dagli schemi, proprio come Ronnie James Dio è stato durante tutta la sua carriera di cantante e autore di gruppi storici come Rainbow, Black Sabbath e DIO, la band heavy metal da lui stesso fondata.

Ronnie ha sempre amato sperimentare sul palco, ed era un grande fan della Disney”, dice la vedova Wendy Dio. “Sono sicura che sarebbe d’accordo con il progetto-ologramma. È un modo per regalare ai vecchi fan l’opportunità di vederlo ancora una volta, mentre i nuovi potranno capire cosa significava sentirlo cantare dal vivo”.
L’avatar olografico, che è stato progettato dall’azienda specializzata Eyellusion, utilizzerà alcuni campionamenti delle vere performance dal vivo del cantante scomparso nel 2010. Insieme al “musicista fantasma”, in carne e ossa si esibiranno Craig Goldy (chitarra), Simon Wright (batteria), Scott Warren (tastiere) e Bjorn Englen (basso).