L’omaggio di Modena a Francesco Petrarca

18 Luglio 2017

Giusto di Gand e Pedro Berruguete, Francesco Petrarca, Dipinto su tavola, 112 x 58 cm, Urbino, Galleria Nazionale delle Marche © M2ADL

Il 20 luglio la letteratura italiana festeggia un anniversario davvero importante. Lo stesso giorno del 1304 nasceva uno scrittore, poeta e filosofo tra i più illustri della storia nazionale, Francesco Petrarca. Piazza dei Contrari a Vignola, in provincia di Modena, ne evocherà la memoria, ospitando un appuntamento aperto a tutti.

A partire dalle 21, lo scrittore e critico letterario Marco Santagata, la poetessa Mariangela Gualtieri e il cantautore Massimo Bubola saranno protagonisti di un incontro all’insegna della poesia e della musica, per celebrare tutta la sensualità, l’immediatezza e la fisicità dello stile di Petrarca. Santagata narrerà la storia del Canzoniere, leggendone alcuni passi, mentre Gualtieri intonerà le sue poesie d’amore e alcuni sonetti di Petrarca. Bubola, infine, eseguirà una serie di canzoni al confine tra l’amore e la poesia.

La serata è un’anteprima della 13esima edizione di Poesia Festival, la rassegna che dal 18 al 24 settembre animerà gli antichi borghi di nove Comuni modenesi, prima tappa di un’iniziativa nel nome di Francesco Petrarca destinata a celebrarne, ogni anno, la nascita.