Una multiforme libreria in Cina, tra teatralità e innovazione

31 Luglio 2017

Wutopia Lab, Metal Rainbow - Zhongshu Bookstore, Suzhou, Cina, 2016-17

Alluminio forato, acciaio inossidabile, vetromattone, piastrelle di ceramica sono alcuni dei materiali che compongono la”tavolozza” che gli architetti dello studio Wutopia Lab, capitanato da YU Ting, ha messo a punto per una grande libreria a Suzhou, nella provincia cinese del Jiangsu.
Costruito tra il 2016 e il 2017, il punto vendita si sviluppa su una superficie pari a 1380 metri quadrati ed è articolato in quattro zone principali. Ciascuna è identificata da uno specifico trattamento materico e da un nome evocativo.

Wutopia Lab, Metal Rainbow - Zhongshu Bookstore, Suzhou, Cina, 2016-17

Varcato l’ingresso, il visitatore-cliente accede al cosiddetto Sanctuary of Crystal, interamente dedicato alle nuove uscite editoriali, scenograficamente disposte su scaffali in acrilico trasparente che sembrano in grado di scomparire e smaterializzarli nello spazio. Tale dimensione visiva viene completamente ribaltata nella successiva Cave of Fireflies, una sorta di tunnel con funzione di connettivo tra la sala principale e l’ingresso. La ridotta illuminazione, affidata a fibre ottiche in sospensione capaci di delineare con precisione il percorso da attraversare, enfatizza il fascino di questo ambiente.
Nell’ampia Xanadu of Rainbows il registro cambia di nuovo, con la luce naturale che riprende a modellare lo spazio capace di assicurare al cliente una pluralità di esperienze. Gli interni acquisiscono lo status di vero e proprio “paesaggio architettonico”, con continue variazioni negli arredi e negli elementi espositivi. Sottili pannelli colorati, di appena un centimetro di spessore, frazionano lo spazio e definiscono micro-ambiti, declinando in chiave contemporanea il principio da cui prende il nome l’intera sala, desunto dall’antica filosofia cinese. Il risultato è una sorta di arcobaleno che rende briosa e gradevole l’atmosfera complessiva. Ai piccoli lettori, infine, è destinato The Castle of Innocence, contraddistinto da pannelli in ETFE traslucido e da giocosi arredi su misura.