Vivere a Rotterdam, in una casa galleggiante ed eco-friendly

1 Luglio 2017


Non è certo la prima volta che Rotterdam fa parlare di sé sul fronte architettonico e creativo. Sede di numerosi studi di progettazione e spesso al centro di concorsi o di interventi temporanei di grande impatto visivo – tra i più recenti, si può ricordare la monumentale scala eretta nel piazzale antistante la stazione ferroviaria centrale di Rotterdam, in occasione dell’evento Rotterdam celebrates the City!, concepita dallo studio MVRDV, cui si deve anche l’iconico Market Hall – la città lancia in questi giorni una singolare casa galleggiante.

Nell’ambito della manifestazione Rotterdam Water Weekend, in corso fino a domenica 2 luglio, nel piccolo porto turistico nel centro città – The Red Apple Marina – è stata collocata la Wikkelboat. A distinguere la struttura, concepita per essere principalmente impiegata come luogo d’incontro e per brevi soggiorni, la sua marcata impronta eco-sostenibile. È stata infatti realizzata dalla Fiction Factory – società creativa di base ad Amsterdam – con 24 strati di cartone, esternamente rivestiti con materiali in grado di rendere la dimora resistente all’acqua e isolata dalle temperature esterne. Si tratta, dunque, di una tecnologia analoga a quella già impiegata in Wikkelhouse, una dimora che la medesima azienda della Wikkelboat ha messo a punto qualche anno fa assicurandole un ciclo di vita tra 50 e 100 anni.

Riciclabile al 100%, isolata dai rumori esterni, priva di fondamenta e con un peso pari a 6mila chili, la casa galleggiante eco-sostenibile dispone all’interno di una dispensa, di una piccola cucina, di due aree lounge per rilassarsi – in grado di essere riadattate e diventare camere da letto – e di servizi igienici essenziali. Prenotabile per permanenze temporanee con prezzi che variano da 89 € a 199 € a notte, la Wikkelboat è associabile a una serie di servizi aggiuntivi: dalla Plastic-Whale, una piccola scialuppa anch’essa eco-friendly perché realizzata con i rifiuti della città, alle e-bikes noleggiabili fino alla palestra, ad appena 200 metri dal porticciolo.

Un’ultima curiosità: ad accogliere gli ospiti al loro arrivo è un messaggio personalizzato sui vetri della Wikkelboat; una app, invece, consente di modulare la temperatura e gli aromi all’interno e di regolare l’ingresso della luce naturale.