Astronomi per una notte nei siti FAI di Varese

8 Agosto 2017

osservazione cielo stellato astronomia

Saranno il Monastero di Torba di Gornate Olona, la Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno e Villa Panza a Varese a fare da cornice ad Astronomi per una notte, il ciclo di appuntamenti organizzati dal FAI – Fondo Ambiente Italiano nei beni della provincia lombarda. Ad aprire l’iniziativa saranno le due serata in programma giovedì 10 agosto, a ridosso della Notte di San Lorenzo, cui seguirà il terzo incontro annunciato per venerdì 29 settembre.
Frutto della collaborazione con l’osservatorio astronomico G. V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese, il programma punta a svelare alcuni degli affascinanti misteri della volta celeste, tramite osservazioni del cielo notturno e con l’ausilio di un file audio illustrativo scaricabile dall’app FAI.

Alle 21 di giovedì prossimo, il Monastero di Torba – compreso nella Lista del Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO – accoglierà tutti gli appassionati del genere offrendo loro l’opportunità di guardare le stelle ed “esprimere i più segreti desideri” in un luogo lontano dall’inquinamento luminoso e dalla frenesia cittadina. Al termine della visita guidata al complesso, dalle 22.30 in poi, i visitatori potranno distendersi sul prato, usufruendo dei teli messi a disposizione dal FAI, per scrutare il cielo “a caccia” delle scie luminose delle Perseidi. Per i più piccoli è in programma una visita speciale (su prenotazione).
In contemporanea, inoltre, la Villa Della Porta Bozzolo ospiterà la conferenza La notte delle stelle cadenti. Curata da Luca Molinari, professore di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Milano, la serata farà luce sulle ultime scoperte relative alle meteore, come quelle prodotte dalla cometa Swift-Tuttle e visibili nel cielo di metà agosto.
Anche Villa Panza accoglierà una conferenza: si tratta di Le costellazioni autunnali e invernali nel corso della quale, alle 21.00 di venerdì 29 settembre, l’astrofilo e divulgatore scientifico Massimo Marini illustrerà gli astri che splenderanno nella stagione fredda.