Il silenzio si fa danza, in Trentino-Alto Adige

19 Agosto 2017


Creatività e natura tornano a incontrarsi nell’ambito della collaborazione fra Operaestate Festival e Arte Sella, il Museo “della montagna contemporanea” che costituisce uno strabiliante esempio di Land art nel cuore di Borgo Valsugana.

Fino al 20 agosto, infatti, Arte Sella accoglierà ogni sera la nuova creazione di Ivàn Pérez, dal titolo The Silence, per rendere omaggio alla memoria dei soldati che hanno combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. Ispirato all’opera rivoluzionaria di Michelangelo Pistoletto, l’intervento di Pérez entra in dialogo con l’ambiente naturale di Arte Sella e con la Storia che ha preso forma in questi luoghi.

Sono i danzatori a creare il suono, innescando nello spettatore una riflessione sul significato più profondo del silenzio. Conosciuto in tutto il mondo per la sua maestria, Ivàn Pérez ha militato nel Netherlands Dance Theater e ha collaborato con compagnie internazionali del calibro di BalletBoyz, NDT e Compañía Nacional de Danza, cui si aggiungerà il prestigioso Balletto dell’Opera di Parigi nel 2018.