Foto della settimana: una storia d’amore “in bianco e nero”

5 Agosto 2017


La coppia ritratta nell’immagine in apertura è costituita da Mildred e Richard Loving, il cui cognome – per quegli strani scherzi del destino che troviamo retrospettivamente sempre molto significativi – è già esplicativo di ciò che rappresentano: l’amore.
Una relazione epocale, la loro, tanto da portare il fotografo Grey Villet a dedicarvi un intero reportage, pubblicato nel 1965 sulle pagine di LIFE.

Tanta attenzione, oggi, può sembrare immotiva – e sarebbe semplicemente offensiva, se accadesse ai nostri giorni – eppure appena 50 anni fa faceva ancora scalpore che due persone appartenenti ad etnie diverse potessero amarsi.
Afroamericana lei, caucausico lui, il loro amore “in bianco e nero” fu osteggiato anche a livello legale: non potendo sposarsi in Virginia, dove il matrimonio tra “bianchi e neri”, appunto, era proibito per legge, i Loving erano convolati a nozze a Washington, nel 1958, per poi essere arrestati una volta rientrati nello Stato di appartenenza. Se ne erano dovuti allontanare, facendo però ritorno 5 anni dopo per dare inizio a una battaglia che vedesse riconosciuto il loro diritto a essere una famiglia.

Proprio a questo punto della storia si collocano le 20 immagini fotografiche al centro della mostra The Lovings, an Intimate Portrait: Photographs by Grey Villet, in corso ancora per tutta la prossima settimana presso il Middlebury College Museum of Art, nel Vermont. Scattate da Villet nel momento in cui il “caso Loving” stava raggiungendo i tribunali, come ha fatto notare la vedova del fotografo, Barbara, sono “il racconto di una storia d’amore che ha contribuito a cambiare l’America”.
Intimi ma non invasive, realizzate impiegando l’uso della luce naturale e nessun genere di artificio, le fotografie di Villet seppero infatti trasportare il pubblico dell’epoca nel cuore della scena, nonché della questione sociale alla sua base.

[Immagine in apertura: Mildred and Richard Loving, 1965. Photo by Grey Villet. Used with permission of the Estate of Grey Villet]