Jennifer Lawrence ritratta da John Currin su Vogue America

15 Agosto 2017


Annie Leibovitz, Inez and Vinoodh, Bruce Weber e Rob McKeever sono i fotografi di fama internazionale scelti per firmare le quattro copertine del prossimo numero dell’edizione americana di Vogue: con il numero di settembre, infatti, la testata festeggerà il 125esimo anniversario della propria nascita. Soggetto unico di tutte le cover è la star del cinema mondiale Jennifer Lawrence, in concorso all’imminente 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica ‒ in programma dal 30 agosto al 9 settembre a Venezia ‒ con la pellicola Mother! di Darren Aronofsky.

Per l’occasione l’attrice, Premio Oscar 2013 per la migliore interpretazione femminile ne Il lato positivo Silver Linings Playbook, è stata eccezionalmente ritratta dall’artista John Currin, tra le voci più significative della scena pittorica statunitense contemporanea. La fotografia scattata da Rob McKeever è realizzata proprio a partire dal dipinto di Currin, che ha immortalato l’attrice in una posa enigmatica, intensa e seduttiva.

In quest’opera Jennifer Lawrence ricorda le copertine delle riviste degli anni Trenta e Quaranta e, nello stesso tempo, riesce anche a evocare la pittura olandese del Seicento, in particolare grazie a una tavolozza composta da tonalità delicate. Solo un anno fa, John Currin era stato per la prima volta protagonista di una monografica in un museo italiano: il Museo Bardini di Firenze gli aveva infatti dedicato una mostra, con un’ampia sezione focalizzata proprio sui suoi celebri ritratti femminili.