L’architettura di Zaha Hadid raccontata ai più piccoli

14 Agosto 2017


È frutto di un lavoro durato circa 7 anni, The World Is Not a Rectangle: A Portrait of Architect Zaha Hadid, l’opera di prossima uscita della scrittrice e illustratrice Jeanette Winter pubblicata a cura di Simon & Shuster.
Primo libro per bambini dedicato alla grande progettista, prematuramente scomparsa nel marzo 2016, nasce dalla volontà dell’autrice di tratteggiare il profilo di questa grande donna dei nostri tempi impiegando un linguaggio comprensibile e adatto ai piccoli lettori.

Prendendo le distanze da un lessico eccessivamente specialistico, il libro si rivolge a bambini fino a 10 anni e ripercorre gli anni della formazione, l’avvio dell’attività professionale e la successiva affermazione della progettista anglo-irachena, tra successi, critiche e battute d’arresto come nel caso della mancata realizzazione della Cardiff Bay Opera House.

Uno degli obiettivi cui Winter punta con questo libro è la restituzione della strada percorsa da Zaha Hadid per diventare uno degli architetti più famosi del mondo, più che una semplice presentazione del suo distintivo modo di concepire l’architettura.
Prendendo in prestito, nel titolo, un’espressione che rende con immediatezza la complessità formale dei progetti da lei firmati in tutto il mondo, The World Is Not a Rectangle si propone come lettura ispirazione per le giovani menti e per quanti, attraverso la propria vita e le proprie azioni, cercano di abbattere stereotipi e convenzioni.