Un libro fotografico celebra la storia dei Verve

20 Agosto 2017

Immagine tratta da "The Verve. Photographs by Chris Floyd"

Sono trascorsi ormai vent’anni da quando l’album Urban Hymns raggiunse il mercato discografico internazionale, consacrando al successo i suoi autori. Stiamo parlando dei Verve, il gruppo inglese capitanato da Richard Ashcroft e approdato sul palcoscenico del rock grazie a un sound originale e coinvolgente.

A distanza di due decenni, in omaggio all’importante anniversario, il prossimo settembre Reel Art Press pubblicherà The Verve. Photographs by Chris Floyd, un vero e proprio viaggio per immagini alla scoperta di una band che ha saputo imporsi all’attenzione mondiale, divenendo protagonista di una carriera fulminea documentata da Floyd, che accompagnò la band in tour a partire dalla seconda metà degli anni Novanta.

Fu proprio Floyd a immortalare Ashcroft e compagni nel momento d’oro della loro storia come band, all’epoca della celeberrima Bittersweet Symphony, il brano che scalò in breve tempo le classifiche internazionali. Gli scatti di Floyd, molti dei quali pubblicati per la prima volta, evocano non soltanto le imprese dei Verve, ma anche le atmosfere di un’epoca dalle tante sfumature, quando il mondo non aveva ancora conosciuto l’avvento di Internet, dei social network e degli smartphone.

Come sottolineato dal fotografo, “sembrava di vivere in un decennio che si era preso una vacanza dalla storia. Sono grato di aver vissuto i miei vent’anni in un periodo così fertile, tranquillo e creativo”. L’uscita del libro coinciderà con la pubblicazione di una nuova versione Super Deluxe di Urban Hymns, composta da cinque cd/dvd e da tre doppi vinili.