La collezione di Luciano Benetton sbarca a Venezia

27 Agosto 2017


Continua a riscuotere successo la rassegna promossa da Luciano Benetton dal titolo Imago Mundi, che fino a ora ha coinvolto più di 20mila artisti da oltre 140 Paesi, impegnati nella realizzazione di opere accomunate dal supporto e dalle dimensioni: una tela di 10 x 12 cm. L’obiettivo è restituire la varietà della produzione artistica contemporanea, ponendo l’accento sulla multiculturalità.

Dal 29 agosto al 29 ottobre sarà il veneziano Palazzo Loredan, sede dell’Ateneo Veneto di Scienze, Lettere e Arti, a ospitare la nuova tappa del progetto all’insegna del Great and North. L’esposizione, dedicata al Nord del continente americano, darà spazio alle opere di 759 artisti, testimoni di un orizzonte creativo che include il Canada Centro-Orientale, il Canada Occidentale e le comunità Inuit e di Indigeni nordamericani.

Pittori, scultori, designer, incisori, fotografi, architetti, musicisti e scrittori restituiscono, attraverso una affascinante moltitudine di materiali, tutta la grandiosità di un territorio che abbraccia Stati Uniti e Canada, in una pluralità di sguardi e tradizioni da salvaguardare.

[Immagine in apertura: Andrew Kiss, Three sisters’ Canmore, olio su tela, 2015]