La storia dell’Umbria Jazz in 335 fotografie

20 Agosto 2017


Perugia, negli anni, è diventata la cornice ideale di uno dei festival musicali più importanti al mondo, l’Umbria Jazz, e la mostra fotografica in corso a Palazzo Penna, a cura di Angela Madesani, ne è una chiara testimonianza.

L’immagine del suono #jazzaperugia – questo il titolo dell’esposizione – contiene, infatti, 335 scatti realizzati da 35 fotografi che hanno saputo immortalare i grandi protagonisti del jazz sullo sfondo di Perugia. Percorrendo le sale del palazzo, lo spettatore si immerge quindi in una città che vive e si trasforma attraverso la musica, cogliendone le bellezze monumentali e gli scorci medievali, scenari che la connotano e la rendono immediatamente riconoscibile.

La mostra sarà visitabile fino al 10 settembre e sarà “attraversata” da numerosi eventi collaterali sul tema della fotografia e del jazz. Giovedì 24 agosto prenderanno la parola alcuni dei fotografi protagonisti della mostra, fra cui Andrea Adriani, Giancarlo Belfiore, Marco Nicolini, Franco Prevignano, Simone Rossi, Andrea Rotili e Filippo Sproviero.