Travel Photographer of the Year 2017: le foto premiate dal National Geographic

8 Agosto 2017


Natura, città e persone: queste i tre soggetti al centro del prestigioso concorso fotografico internazionale Travel Photographer of the Year 2017, organizzato da National Geographic Travel. Osservare le foto premiate equivale a un’autentica “boccata d’ossigeno” per quanti, alla passione per la fotografia, affiancano quella per il viaggio e sono sempre desiderosi di nutrire il proprio desiderio di conoscere le culture del mondo.

Ad aggiudicarsi il primo premio nella sezione Natura quest’anno è stato il fotografo messicano Sergio Tapiro Velasco, con uno scatto dal titolo La potenza della Natura. Immortalato la notte del 13 dicembre 2015, il vulcano Colima in eruzione è il soggetto principale di questa incredibile immagine che coglie l’esatto istante in cui le ceneri incandescenti escono dal cratere, incredibilmente affiancate dalla luce generata da un fulmine in caduta sul vulcano stesso. “Un momento potente, catturato in modo meraviglioso; l’immagine di Sergio Tapiro Velasco ha guadagnato il primo posto con un consenso unanime“, ha dichiarato Molly Roberts, senior photo editor di National Geographic, membro della giuria di questa edizione del premio – “Sergio ha puntato la sua lente sul vulcano per 15 anni e tanta sapiente conoscenza del luogo, e magistrale concentrazione, è evidente nella bella immagine del vulcano che erutta“.

Sono state scattate in Giappone e nella Costa Rica le fotografie che hanno conquistato, rispettivamente, la seconda e la terza posizione nella medesima categoria; si tratta di Partenza di Hiromi Kano e di Coccodrilli nel Rio Tarcoles, opera di Tarun Sinha. Con Workship, realizzata a Konya, in Turchia e raffigurante un passaggio della cerimonia Sema finalizzato alla “salita spirituale dell’uomo”, F. Dilek Uyar ha ottenuto il primo premio in Persone; conquistano le successive posizioni Momento interessante di Julius Y., relativa a un museo di Amsterdam, e Sotto l’onda di Rodney Bursiel che immortala un surfista a Tavarua, Fiji.

Ritrae un interno di una delle biblioteche della città tedesca di Stoccarda, Livelli di lettura con cui Norbert Fritz è stato proclamato vincitore assoluto nella categoria Città. Arrivano dall’Asia e dal Nord Europa la seconda e la terza classificata della medesima sezione, ovvero Walled City #08, scattata a Hong Kong da Andy Yeung, e Henningsvær Campo da calcio, realizzata in Norvegia da Misha De-Stroyev. Menzioni d’onore e riconoscimenti da parte del pubblico sono stati assegnati in tutte le sezioni.