A Carpi è tempo di giocare!

29 Settembre 2017


C’è grande attesa per la seconda edizione della Festa del Gioco, in calendario sabato 30 settembre e domenica primo ottobre nel centro storico di Carpi. Il tema della rassegna, intitolata Macchinisti di Miraggi, è il gesto dell’inventare, in tutte le sue forme.
Pensata per i bambini dai due anni in su, ma anche per i ragazzi e gli adulti, la festa esplorerà soprattutto il legame tra l’invenzione e il pensiero tecnico-scientifico, in linea con quanto affermava William Blake: “Ciò che è oggi dimostrato fu un tempo solo immaginato”.

Anche quest’anno la rassegna potrà contare su ospiti illustri, fra cui il giornalista scientifico Andrea Vico, lo scrittore per ragazzi Davide Morosinotto, il ludologo e allenatore della mente Carlo Carzan e la Fondazione Golinelli.
Organizzata in cinque macro-aree, la festa proporrà laboratori di chimica, robotica, fisica, una zona di gioco destinata ai più piccoli, tre installazioni dedicate al mondo della fantasia e appuntamenti riservati ad alunni e insegnanti, che coinvolgeranno le scuole locali. Come sottolineato da Andrea Vico: “La conoscenza scientifica è oggi determinante affinché ciascuno possa costruire una propria opinione, in autonomia. E così dare il proprio contributo, come cittadino, a una società realmente democratica e rispettosa”.

[Immagine in apertura: Installazione Pescatori di sogni, Via Paolo Guaitoli, Carpi]