Catanzaro rende omaggio a Turi Simeti

22 Settembre 2017


È costruita attorno a una carriera che supera il cinquantennio la mostra Opere 1961-2017, intitolata dal Museo delle Arti di Catanzaro a Turi Simeti, artista originario di Alcamo e caposaldo della creatività italiana a partire dagli anni Sessanta del Novecento.

La rassegna, frutto della collaborazione con l’Archivio Turi Simeti e con lo stesso artista, si sviluppa lungo un itinerario cronologico che prende le mosse dagli esordi di Simeti e raggiunge le opere più recenti, delineando le tappe di una carriera improntata alla sperimentazione. Il collage di carte bruciate realizzato nel 1961 cede il passo ai lavori degli anni successivi, quando l’artista scelse la via della pittura tridimensionale, applicando sul supporto elementi in rilievo e poi estroflettendo la tela.

Il criterio della misurazione dello spazio e l’uso del colore e dei grandi formati dominano le opere recenti, dimostrando l’instancabile perseveranza di Simeti nella ricerca di evoluzioni stilistiche sempre nuove e dal sapore contemporaneo.

[Immagine in apertura: Turi Simeti, 4 ovali rossi, 2010, 120×150 cm. Courtesy Archivio Turi Simeti]