Architetti “contro” il resto del mondo: al via New Generations Festival

22 Settembre 2017


Approda nella Capitale, alla Casa dell’Architettura ‒ Acquario Romano (nell’immagine in apertura), la quarta edizione di New Generations Festival. Dopo le esperienze di Milano, Firenze e Genova, l’evento internazionale di architettura curato da Gianpiero Venturini (Itinerant Office) per l’associazione culturale New Generations è in programma a Roma dal 24 al 26 settembre.

Contrassegnata dal titolo Architects VS Rest of the World, la manifestazione avrà come protagonisti oltre 50 giovani professionisti ed esperti in rappresentanza di una decina di Paesi. Obiettivo, anche quest’anno, del festival sarà una riflessione sul ruolo dell’architetto, sempre più “mediatore” nei processi urbani complessi, al centro del nutrito programma di lecture, conferenze, tavole rotonde, laboratori ed eventi satellite.

Non mancheranno le occasioni di confronto su temi condivisi come le pratiche concorsuali, i nuovi sistemi di finanziamento, le innovazioni tecnologiche e molto altro ancora. Tra gli appuntamenti inclusi nel format rientrano anche la serata Pecha Kucha, vari workshop e un approfondimento sull’efficacia della pratica concorsuale su scala europea organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti. Per l’intera durata di New Generations Festival sarà visibile anche Press Box, l’installazione site specific progettata da SET Architects.