Una giornata all’insegna della Natura con FAI e Fondazione Zegna

9 Settembre 2017


Si rinnova per la quarta edizione la Giornata del Panorama, l’iniziativa frutto della collaborazione tra Fondazione Zegna e FAI in arrivo al Castello e al Parco di Masino a Caravino (Torino) e all’Oasi Zegna di Trivero (Biella). Fil rouge della manifestazione, in programma domenica 10 settembre, è la Natura, con un itinerario che condurrà alla scoperta di “sorprendenti scorci e maestosi paesaggi” e delle modalità con cui l’uomo si è misurato con questi luoghi, nel corso dei secoli.

A Caravino l’appuntamento consentirà agli ospiti di conoscere la storia del territorio circostante a partire dall’Anfiteatro Morenico della Serra d’Ivrea, uno dei “gioielli” geomorfologici del versante italiano delle Alpi. Gli appuntamenti previsti, promossi in collaborazione con l’Ecomuseo AMI – Anfiteatro Morenico d’Ivrea, vanno dalla passeggiata archeologica al masso erratico della Pera Cunca, guidata dall’archeologa Lorenza Boni, ai laboratori didattici su misura per i bambini; dall’osservazione del panorama dalla balconata e dalle terrazze del castello, a cura del Prof. Franco Gianotti del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, fino alla caccia al tesoro nel Castello di Masino e al giro in carrozza.

Nell’Oasi Zegna di Trivero (nella foto in apertura), bene patrocinato dal FAI nel biellese, sono inoltre previste un’uscita di nordic walking lungo i sentieri della Brughiera e della Conca dei rododendri, con finale in musica, e appuntamenti di interesse sia culturale sia naturalistico. L’Oasi, infatti, si trasformerà in un “paesaggio sonoro e ricco di suggestioni”: i tetti del Lanificio Zegna saranno il “palcoscenico” per lo straordinario Concerto di Obiettivo Orchestra, in collaborazione con la Filarmonica del Teatro Regio di Torino; a Casa Zegna sarà inaugurata la mostra temporanea “Radici e Ali. Costruire il futuro, dal Centro Zegna al mondo”. Nella stessa sede resta inoltre visitabile la mostra permanente “Cent’anni di eccellenza”. Tra i vari appuntamenti concepiti per questa seconda sede della Giornata del Panorama si segnalano i laboratori di ispirazione montessoriana per i bambini e per tutta la famiglia, a cura del Consorzio Sociale “Il filo da tessere”, e il pic-nic botanico di Cynara Flair, con un menù adatto a tutti.