Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, “guancia a guancia”

20 Ottobre 2017

Ella Fitzgerald in concerto all'Hammersmith Odeon (Photo by R Dumont/Getty Images)

Per la prima volta tutti i classici duetti di Ella Fitzgerald e Louis Armstrong saranno reperibili in un’unica collezione grazie a Cheek To Cheek: Le Complete Duet Recordings, un cofanetto di 4 CD che sarà disponibile il 10 novembre nel catalogo Verve Records / UMe.

L’incontro tra la voce di Ella, morbida e versatile, e quella aspra e ruvida di Louis è avvenuto quando entrambi erano già giganti del jazz. Fitzgerald era un’acclamata artista solista per Decca Records, aveva già molti pezzi di successo e più di 200 canzoni all’attivo, quando con Armstrong instaurò un sodalizio artistico che sarebbe sfociato nell’incisione di tre dischi: Porgy and Bess, in cui i due si esibiscono interpretando l’omonima opera di George Gershwin, e due incisioni di standard jazz, Ella and Louis e Ella and Louis Again.

Ora una raccolta li farà riascoltare tutti in una volta, insieme ai loro brani tra cui la famosissima Cheek to Cheek che dà il titolo al cofanetto, una canzone scritta da Irving Berlin nel 1935, per il film Top Hat di Fred Astaire e Ginger Rogers ,che ha fatto sognare intere generazioni. E continua tuttora.