A Torino, il cinema contro i pregiudizi verso la disabilità

20 Ottobre 2017


A Torino è di nuovo tempo di Lavori in corto, la rassegna cinematografica rivolta ai giovani under 35 autori di cortometraggi. Dal 21 al 23 ottobre, il Centro Studi Sereno Regis, il Movie e il Cinema Massimo accoglieranno la proiezione di dieci pellicole in concorso e quattro opere non in gara, per un totale di 13 anteprime.

Il tema cui si ispira il sottotitolo del festival ‒ ThisAbilità ‒ chiama in causa una condizione particolarmente delicata, che riguarda la disabilità e l’inclusione sociale. Nell’ottica di abbattere pregiudizi e stereotipi legati all’essere disabili, i giovani autori sono stati invitati a narrare storie di emancipazione e di impegno creativo, lavorativo e nel campo dello sport.

Gli intenti della kermesse risuonano anche nelle parole di Valentina D’Amelio, coordinatrice del concorso: “Con la scelta del sottotitolo ThisAbilità abbiamo voluto mettere l’accento sulla rappresentazione non stereotipata della disabilità. I giovani partecipanti non hanno deluso le nostre aspettative”.