Reflections, luce e colori per i vent’anni del Guggenheim Bilbao

9 Ottobre 2017


Non c’è solo il concerto “spaziale” dal titolo Chasmata a comporre il programma delle celebrazioni promosse in occasione del primo ventennale del museo Guggenheim, a Bilbao. Per tributare un omaggio allo spettacolare edificio, progettato da Frank O. Gehry e aperto nel 1997, che ha cambiato il destino della città basca, la cittadinanza e i visitatori potranno partecipare agli appuntamenti del progetto Museum’s 20th Anniversary.
Tra questi c’è Reflections, uno spettacolo di proiezione mapping a grande scala, grazie al quale le ormai iconiche curvature in titanio della struttura museale si trasformeranno con le suggestioni messe a punto da 59 Productions. Già artefice del design video della Cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Londra 2012, la società che firma Reflections per l’occasione ha ideato uno show della durata di 20 minuti che ripercorre i due decenni di vita del museo. Una narrazione condotta sul filo della creatività e dell’audacia che promette di rendere la scintillante architettura una sorta di “tela” per sorprendenti e dinamiche proiezioni.

A riguardo, Leo Warner, direttore e fondatore di 59 Productions, ha sottolineato come “questo è un incarico eccezionale – la celebrazione di un palazzo e di un’istituzione che hanno avuto un ruolo così significativo nella trasformazione della grande città di Bilbao – è ad oggi senza ombra di dubbio uno  dei nostri progetti più interessanti. L’iconico palazzo di Gehry presenta sfide tecniche e opportunità creative, che finora non avevamo mai affrontato nella creazione di un spettacolo artistico realizzato con proiezioni. Utilizzeremo suono, musica, luce e proiezioni per creare un’opera unica in cui ad essere protagonista sarà proprio l’edificio”. Lo spettacolo sarà fruibile gratuitamente.