Rivivere il Bed-In di John Lennon e Yoko Ono, in realtà virtuale

7 Ottobre 2017


Nel 1969, durante la loro luna di miele, John Lennon e Yoko Ono concepirono una forma di protesta non-violenta contro l’allora guerra in Vietnam, che chiamarono Bed-In. Convocarono i giornalisti nella loro stanza d’albergo e li accolsero in pigiama per parlare della pace. I Bed-In furono due: il primo all’Hilton di Amsterdam e l’altro al Queen Elizabeth Hotel di Montreal.

Proprio la Suite 1742 di quest’ultimo, recentemente ristrutturata, è al centro di un’esperienza immersiva di realtà virtuale realizzato da UNLTD, studio di produzione specializzato in questo avveniristico settore.
Grazie a delle cuffiette offerte dall’albergo, gli ospiti della suite del Fairmont Queen Elizabeth Hotel di Montreal potranno rivivere quell’esperienza sullo stesso letto su cui John e Yoko hanno tenuto la loro protesta. “Il progetto Suite 1742 è un viaggio immersivo che ti porta in un viaggio dal presente al passato”, spiega il regista del video Carl Ruscica. “Parte di una narrazione e di un documentario, offre una panoramica sulle idee e sui valori di John e Yoko, ancora oggi notevoli”.