Una fotografia di Rotterdam, strada dopo strada

8 Ottobre 2017


Rotterdam dispone di 47 codici postali e 4000 strade che ora un progetto fotografico – il Rockin ‘Rotterdam, promosso dal Royal Photographic Society Benelux Group – ha immortalato una per una. Ispirato dal successo del progetto Bleeding London – dove centinaia di londinesi e visitatori, sull’esempio del protagonista dell’omonimo romanzo di Geoff Nicholson, hanno percorso le 58mila strade di Londra fotografandole tutte – la sezione olandese di questa organizzazione culturale fotografica anglosassone ha deciso di intraprendere anch’essa questa grande sfida.

Ci permette di venire a visitare aree della città in cui non avremmo altro motivo di andare“, ha commentato uno degli organizzatori. “Abbiamo scelto Rotterdam perché è una città vibrante, multiculturale e diversificata con banchine, vie d’acqua, mulini a vento e un’architettura moderna sorprendente, accanto all’edilizia tradizionale“.

Il progetto Rockin ‘Rotterdam sarà in mostra dal 9 al 30 ottobre al Timmerhuis, un edificio di recente costruzione in vetro e acciaio progettato da OMA, lo studio di architettura di Rem Koolhaas.