A Lugano, debutto internazionale per “la serenata” di Cristina Kristal Rizzo

24 Novembre 2017

Coreografia danza VN Serenade LAC Lugano

Dopo l’esperienza di successo dello spettacolo La mer proposto dalla Compagnia Virgilio Sieni, LuganoInScena è pronta a offrire al proprio pubblico una nuova occasione di incontro tra la danza e la musica dal vivo. L’unione tra queste due alte espressioni artistiche viene considerata “una delle combinazioni estetiche più misteriose e affascinanti che la cultura dell’Occidente abbia prodotto“.
Sabato 25 novembre  e domenica 26 novembre il palco del teatro della città ticinese sarà infatti calcato dal debutto internazionale di VN Serenade, la più recente creazione coreografica firmata dalla dancemaker Cristina Kristal Rizzo. Un ensemble di 11 danzatori si misurerà con le opere Verklärte Nacht (Notte trasfigurata) di Arnold Schönberg, nella versione del 1943, e Serenade op. 48 in do maggiore per archi di Čajkovskij, annoverate tra i capolavori della musica classica internazionale.

Ad accompagnare l’esibizione dei danzatori saranno, rigorosamente live, i musicisti dell’Orchestra della Svizzera italiana diretta da Nicholas Milton.
Lo spettacolo sarà il risultato dei contributi di una pluralità di maestranze selezionate: dalla progettazione delle luci, a cura di Carlo Cerri, capace di acquisire la consistenza di “elemento organico alla creazione”, fino ai costumi realizzati da Laura Dondoli. In particolare, la giovane costumista ha lavorato in stretta sinergia con Cristina Kristal Rizzo, concependo “abiti che non chiudono o disegnano il corpo, ma cercano un equilibrio cromatico dell’intera visione“.